Mondiale Club, è sfida Juve-Napoli per la partecipazione: i dettagli

La Fifa ha stabilito la modalità di partecipazione al nuovo Mondiale per club che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Le squadre sono 32 e comprenderanno tutte le confederazioni calcistiche, con al massimo due club per nazione. 

Chi parteciperà al prossimo Mondiale per club? 

Per quanto riguarda le squadre europee, la Fifa ha stabilito che si prenderà in considerazione il ranking Uefa per stabilire le partecipanti, almeno per quanto riguarda la prima edizione del Mondiale. Ovviamente conterà anche il ranking Fifa, come per gli altri continenti. Tra le italiane è già qualificata l’Inter, mentre la seconda si deciderà tra Juventus e Napoli. La metodologia approvata per la classifica delle europee è questa: in Champions League, 2 punti per vittoria, 1 punto per pareggio, 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi, 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale, 1 punto per il passaggio a ciascuna fase della competizione. Per l’Europa, si qualificano le vincitrici delle ultime 4 edizioni della Champions League (già certe Chelsea, Real Madrid e Manchester City) più, via ranking, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Inter, Porto e Benfica. I posti da assegnare ancora sono tre con Napoli e Juve che sperano di poter entrare nel nuovo mondiale per club. 

Napoli, la finta di Kvaratskhelia su Nandez fa impazzire i social

Guarda la gallery

Napoli, la finta di Kvaratskhelia su Nandez fa impazzire i social

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Fifa, dal 2024 torna la Coppa Intercontinentale Successivo Diretta Bologna-Roma: segui live la partita di oggi